Chi sono

Dott.ssa Chiara Matteuzzi

Mi chiamo Chiara Matteuzzi, sono una Biologa Nutrizionista.

Ho sempre saputo di voler fare questo lavoro. Mi affascina, mi appassiona e mi incuriosisce tutto ciò che ruota attorno alla nutrizione.

Il mio primo obiettivo era la nutrizione in ambito sportivo…poi, piano piano, ho indirizzato le mie scelte a seconda delle opportunità che mi si aprivano.

Attualmente lavoro in Casentino, ad Arezzo, a Pontassieve e continuo alcune collaborazioni a Firenze.

Mi occupo principalmente di dietoterapia, nutrizione sportiva (amatoriale), nutrizione in tutte le fasi della vita nella donna con una speciale attenzione alle patologie legate al ciclo mestruale (endometriosi e PCOS) e DCA.

 

DURANTE TUTTO IL PERCORSO SONO SEMPRE A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI O SUGGERIMENTI TRAMITE TELEFONO, EMAIL, WHATSAPP, FACEBOOK E INSTAGRAM

Ma come sono arrivata qui? 

Mi sono laureata nel 2012 all’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’Anoressia Nervosa.

Prima di laurearmi ho svolto un tirocinio di un anno presso il dipartimento dei disturbi alimentari dell’Ospedale San Raffaele con la guida del dottor Stefano Erzegovesi. Mi sono trovata talmente bene che sono rimasta lì anche per uno stage post laurea per continuare ad approfondire le mie conoscenze su come instaurare un rapporto di fiducia con ragazze (e ragazzi) affetti da DCA.

Nello stesso periodo ho affiancato anche la dietista del reparto dei Disturbi Alimentari all’Ospedale San Gerardo di Monza occupandomi soprattutto di diete per chirurgia bariatrica.

Finita l’epoca milanese sono rientrata in Toscana. Ho aperto il mio ambulatorio in Casentino ma ho avuto la fortuna di affiancare nutrizionisti ad Arezzo e Firenze che mi hanno fatto crescere professionalmente.

Tra il 2013 e il 2015 sono stata assistente nel corso di Nutraceutica presso l’Università di Firenze alla facoltà di Scienze Motorie.

Nel 2014 una nuova esperienza ha segnato la mia vita. Per sei mesi ho preso parte al progetto “Parco Genetico del Friuli Venezia Giulia” con genetisti e cardiologi dell’ospedale Burlo Garofalo di Trieste. L’ obiettivo era quello di creare una banca dati per studiare le malattie multifattoriali (diabete, infarto, osteoporosi..) attraverso l’identificazione della componente genetica di alcune comunità del Friuli Venezia Giulia.

Rientrata di nuovo a Firenze ho iniziato diverse collaborazioni: con il Centro Opus Ballet, con gli Studi Cognitivi di Firenze, con la Polisportiva Africo.

In un momento di massima felicità sono entrata a Coverciano. Ho incontrato Batistuta e Pirlo…no, non sono diventata la loro nutrizionista ma ho una bellissima foto con loro di cui vado fiera (volevo dirvi anche questo)!

Da qualche anno collaboro ad Arezzo con uno studio ginecologico. Come ho detto all’inizio, mi sto specializzando nella dietoterapia per la donna focalizzandomi in patologie come endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico che sono strettamente correlate alle abitudini alimentari.

Cerco di aggiornarmi il più possibile. Il campo della nutrizione è in continua evoluzione e spesso non è semplice districarsi tra le mille teorie e “diete di moda”.

Non appena ho l’opportunità intervengo come relatrice in conferenze ed incontri e scrivo articoli per la rivista sportiva “Il Nuovo Calcio”.

Dove lavoro?

Centro Fisioterapico Ortopedico Alto Casentino

Via Roma 222

Poppi (Ar)

Studi medici XXV Aprile

Via XXV Aprile 18

Arezzo

Fondazione PAS

Via di Rosano 17

Pontassieve (Fi)